Una storia giovane,
con radici lontanissime
Una storia che parte dal sud Italia, gira per l’Italia e l’Europa per poi tornare a casa, in Puglia, a Molfetta. Una storia d’amore, con la propria terra, fatta d’impegno, passione e dedizione; così prende forma l’Azienda Agricola Chalet del Sole.
Due fratelli, Luigi e Antonio, che a partire dagli anni ‘90, dopo una lunga esperienza nel campo della ristorazione, con varie tappe per tutta l’Italia e l’Europa, decidono di mettersi in proprio con l’apertura, nel 2009, del Ristorante Pizzeria Chalet del Sole nella loro patria.
Questo ritorno a casa ha portato a tante gratificazioni negli anni ma ha anche alimentato un forte “richiamo della campagna”, frutto della storia di famiglia, nella quale il padre dona anima e corpo alla produzione olivicola, produzione nella quale i piccoli Luigi e Antonio hanno sempre contribuito ricevendo molto in termini di insegnamenti.
La ricerca di una sorta di valvola di sfogo che facesse da contraltare alla frenesia della vita da ristoratori, la riscoperta delle radici familiari e dell’angolo ideale all’ombra dell’uliveto, presso il quale i tempi e i modi li scandisce madre natura, dea generosa che chiede in cambio solo la cura e l’amore.
L’azienda agricola nasce nel 2016, ma porta con sé tutta l’esperienza e il supporto del nostro spirito guida, il nostro papà e di tutte le generazioni precedenti della nostra famiglia. Gli insegnamenti accumulati negli anni per la corretta, autonoma e sana gestione dell’uliveto, hanno portato alla trasformazione dell’interesse in passione, passando per gli infoltimenti dei nostri uliveti, che ad oggi contano oltre 13 ettari di estensione nei territori di Molfetta e Bisceglie di cui 10 coltivati ad uliveto, fino ad arrivare allo studio della trasformazione delle olive in Olio Evo rurale di qualità.